BEI POST BELLA GENTE...NOI ME VEDE ALTRO!

mercoledì 2 febbraio 2011

Presentazione "GF Mtb Olmo" di Celle Ligure (SV)


DESCRIZIONE PERCORSO:
La 5 Gran Fondo MTB Olmo si svolge interamente nell'entroterra di Celle Ligure. Il percorso è costituito da due anelli che toccano le seguenti località: Natta, Croce di Varazze, Stella Gameragna, Sanda e Pecorile. Partenza ed arrivo della gara è sulla passeggiata di Celle, punto che sarà interessato anche dal passaggio intermedio tra il primo e secondo giro.
Il primo anello, da percorrere al primo giro, taglia fuori le località Castagnabuona e Croce di Castagnabuona. I primi 3 Km di gara si svolgono in salita su larghe strade asfaltate dove è possibile la selezione dei concorrenti prima dell'inizio dello sterrato [Bivio Sx Giro 1 Bivio Dx Giro 2]. Questo bivio differenzia i due giri della gara: al primo giro si prende a sinistra in pinura, mentre al secondo a destra in leggera salita.
Il primo giro taglia a mezza costa la valle sopra la località Ferrari, portando i concorrenti su una larga strada sterrata a raccordarsi al [Brasi]. In questo punto inizia un tratto di 1500m di salita regolare su asfalto.A circa 2/3 di questo tratto su asfalto, in corrispondenza di un'area di sosta, si trova il primo rifornimento della gara.
Dopo il tratto d'asfalto si giunge alla quota più alta del percorso (circa 350m) [Crinale Gameragna] e si inizia un tratto in discesa tecnica su single track che termina con un toboga a tornanti stretti, giudicato molto divertente dai concorrenti delle passate edizioni. Alla fine del single track si giunge all'abitato di Stella [Gamaregna] dove si trova il primo punto di soccorso e l'assistenza meccanica. In fondo al single track si prende la strada provinciale svoltandoa destra e la si percorre per circa 400m fino al bivio sulla destra in discesa che porta verso il cimitero. Si prosegue sulla strada del cimitero per circa 200m fino al primo bivio a destra che con una curva stretta immette su una strada cementata, sempre in discesa. Si prosegue sulla strada cementata per circa 150m fino a giungere ad un divieto di transito (c'è anche una sbarra quasi sempre aperta). A questo punto il percorso devia a destra su sentiero che costeggia il retro di una casa, in leggera salita subito e prevalente discesa nel proseguimento, fino ad arrivare dopo circa 200m all'immissione su un altro sentiero che arriva dal centro abitato di Gameragna. A questo punto si svolta a sinistra con una curva molto stretta e si prosegue verso la casa poch'anzi costeggiata sul retro. Superata la casa si prende a destra in discesa sulla strada sterrata che in circa 400m porta ad un prato con fasce e muretti a secco, che si supera prendendo la traiettoria sulla fascia più alta per raggiungere un altro single track nel bosco di macchia mediterranea, misto di discese e salite, con alcuni passaggi su roccia ed un [Guado]. Dopo il guado il single track porta all'abitato di [Sanda] con una leggera salita rotta da brevi tratti di salita più ripida.
A Sanda il percorso prosegue per circa 2Km su un sentiero botanico di macchia mediterranea lungo il quale è possibile ogni tanto intravedere tratti della costa verso Genova e verso Savona. A circa metà del sentiero botanico i concorrenti devono affrontare un tratto a piedi di circa 100m per raggiungere il [Bric Croi], da dove si prosegue sempre su sentiero in prevalente discesa a tratti veloce a tratti tecnica, spezzata ogni tanto da brevi salite, fino a raggiungere il [Bivio Crinale].
Questo bivio consente di passare dal versante ovest al versante est del crinale che si sta percorrendo in discesa ed è necessario in questo punto spingere la bicicletta per circa 50m. Allo svalico sul crinale inizia una discesa in single track di circa 800m molto tecnica e veloce. Il primo tratto è nel bosco, su fondo morbido e poi su roccia e pietre mobili tra cespugli di erica e ginestrella. Al termine del sentiero si giunge al [Convento] di Pecorile nei pressi del quale è posto il secondo punto di soccorso. La gara continua, sempre in discesa, su un crinale panoramico costituito da prevalente single track, con passaggi su asfalto e strade carrabili sterrate, fino a giungere a livello del mare, nei pressi della SS. 1 Aurelia [Via Roglio].
A questo punto una deviazione verso una caratteristica costruzione (casa saracena) porta ad un tratto in salita misto di gradini e cemento parzialmente ciclabile che consente ai concorrenti di salire alla Pineta Bottini, passaggio obbligato per il by-pass della SS.1. La località Bottini viene attraversata marginalmente per raggiungere un'altra larga scalinata da percorrere in discesa che consente di raggiungere il [Sottopasso] della SS.1 e che porta i concorrenti ad attraversare il porticciolo di Celle Ligure, punto di collegamento con la passeggiata a mare e con la zona di partenza, passaggio intermedio ed arrivo. Il secondo giro più lungo del primo di circa 2,5km continua poi con un misto di single track nel bosco, strade sterrate carrabili ed alcuni tratti asfaltati fino alla [Croce di Castabuona] a quota 300m, punto panoramico a 180 gradi sul mare la cui vista spazia nelle giornate limpide dalla catena delle Apuane in Toscana ad est fino capo Mele ad ovest. Non è raro da questo punto vedere anche i rilievi più alti della Corsica. Il percorso, fino a questo punto in prevalente salita, continua su una strada sterrata carrabile, in prevalente discesa, ma intervallata da alcuni brevi strappi di salita, fino ad arrivare al [Brasi] dove ci si immette sulla strada provinciale che collega Celle Ligure a Stella San Martino.
Limite di tempo sul primo giro: E' fissato il tempo massimo di transito sul primo giro di 3 ore. I concorrenti che transiteranno sul traguardo del primo giro oltre tale termine non saranno classificati. SEDE E ORARIO DI PARTENZA: Celle Ligure in via Boagno alle 10.00
SEDE D'ARRIVO: Celle Ligure passeggiata a mare, zona Galleria Crocetta
QUOTA D'ISCRIZIONE: 25€
CRONOMETRAGGIO: ChampionChip
NOVITA' 2011: modificato il secondo giro, più sterrato e single track, meno asfalto

Nessun commento:

Posta un commento