BEI POST BELLA GENTE...NOI ME VEDE ALTRO!

sabato 14 agosto 2010

XC VERONA TOURBILLON DI GARE A SETTEMBRE ED OTTOBRE


Al ritorno dalle vacanze per gli amanti della mountain bike ci sarà solo l’imbarazzo della scelta perché XC VERONA ha messo a punto cinque manifestazioni, quattro riservate alla disciplina olimpica del cross country ed una Up Hill la “Verona-Bosco”.
L’apertura con il “1° Trofeo Cangrande-Città di Grezzana”, il prossimo 5 Settembre 2010 a Grezzana (VR). La gara patrocinata dal Comune di Grezzana con il supporto della locale Pro Loco ed importanti aziende locali è organizzata direttamente da ASD XC VERONA.
Il tracciato della lunghezza di 5,800 metri prevede la partenza da Piazza Carlo Ederle nel pieno centro cittadino e dopo un breve tratto di asfalto di circa 500 mt si percorre uno scorcio del vecchio borgo di Grezzana con 500 mt di salita e pendenza media al 10%. Quindi, una più leggera ascesa sterrata che culmina con il transito tra filari di vigne ed ulivi per altri 600 metri. Si percorre ancora una breve ascesa di circa 700 metri prima di lanciarsi nel tratto interminabile di discesa in single track tutta in sottobosco di circa 2,3 km denominata “delle saponette” con le divertenti varianti tecniche denominate “Tafani”, “R4” e “Dromedario”. Infine il tratto finale di circa 800 metri su asfalto che riporta sulla linea del traguardo. Esordienti m/f percorreranno due giri, gli allievi m/f e donne junior tre giri, donne tutte e master 4, 5, 6 quattro giri, open, juniores, elite master, master 1, 2, 3, sei giri.
La prova cross country sarà completata anche dal Trofeo Giovanissimi per i ragazzi dai 7 ai 12 anni di età che si disputerà nel parco comunale in concomitanza con la prova agonistica ed amatoriale.
Il 12 Settembre 2010 sarà la volta del “1° Trofeo Verona – Bosco”, che sottintende alla storica gara che raggiunge il comune di Boscochiesanuova a 1106 mt slm, chiamata la perla della Lessinia, con partenza dalla Piazza Bra della città di Giulietta (59 mt slm). Si tratta di una GF Point to Point organizzata da ASD KM SPORT di S.Martino Buon Albergo (VR) che ha previsto un servizio di trasporto delle sacche indumenti dal luogo della partenza a quello di arrivo ed un bus navetta per il rientro a Verona a partire già dalle ore 14.00.
Tutte le notizie sul portale http://www.veronabosco.it/. In contemporanea si disputerà anche la competizione podistica che ricalcherà il tracciato della vecchia ed indimenticata Anabasi katabasi con partenza e arrivo negli stessi siti della gara di mountain bike.
Si tornerà il 19 settembre 2010 con il cross country a Pastrengo (VR) per il “Trofeo Città di Pastrengo” , curato da ASD TEAM TODESCO per l’assegnazione del titolo provinciale FCI e il “Trofeo Promesse” promosso ed organizzato dal Comitato Regionale FCI. Il tracciato sulle colline moreniche adiacenti il catino del Lago di Garda. Patrocinato dal Comune di Pastrengo e dalla locale Pro Loco, il cross country ha un tracciato di circa 6,0 Km circa ed un dislivello di 140 metri, prevede la partenza e arrivo nella piazza del municipio, con i primi 700 metri su ciotolato passando tra le vie caratteristiche del piccolo centro per proseguire sulla sterrata per 1,5 km che conduce all’imponente forte austriaco. Raggiunta la quota più alta della traccia, si guadagnerà la veloce e divertente discesa su singletrack di circa 1,5 km per poi riprendere quota, inizialmente su una strada ciottolata piuttosto ripida (50 mt), poi su sentiero mai troppo ripido, per circa 1,2 km. Altra strada bianca che riconduce in centro paese. Dopo circa 900 mt diventa nuovamente asfaltata per la rimanente distanza passando alle spalle del Municipio con una breve scalinata in discesa che riconduce sulla linea del traguardo. Saranno cinque i giri di percorso per la categoria Open maschile, Juniores, Elite Master e Master 1, 2, 3. Per la categoria Donne, master 4 5 e 6 quattro i giri, mentre per gli esordienti m/f un giro, allievi m/f e donne juniores, due giri.
Il 26 Settembre 2010 nello scenario del Castello scaligero di Montorio (VR) e dell’adiacente forte austriaco, patrocinata dal Comune di Verona ed organizzata da XC VERONA ASD, affiancata dall’Associazione Amici Ecomuseo Preafita, ci sarà la quinta delle sei prove cross country del progetto XC VERONA denominata “Trofeo Castello di Montorio”.
La prova mostra un tracciato di circa 8 Km interamente sterrati ed un dislivello di 230 metri che farà capolino all’interno delle torri merlate del castello, tra strade vicinali, percorsi della salute, vigneti, uliveti e tratti boschivi. Saranno quattro i tratti di single track per complessivi tre chilometri di percorso. Rispetto al tracciato della scorsa edizione, quello del 2010 prevede la nuova salita denominata “del toresin” e la discesa tecnica “fontana delle streghe”.
Saranno 4 i giri di percorso previsti per la categoria Open maschile , Juniores, Elite Master e Master 1, 2, 3,4. Per la categoria Donne Open, Donne Juniores e master 5 e 6, tre i giri in programma, mentre per gli esordienti m/f un giro ed allievi m/f, 2 giri.
La zona è servita di ampio parcheggio a ridosso del muro di cinta del Castello e nell’adiacente località Ponte Florio, via di accesso al Castello medesimo.
Alla riuscita del progetto ci hanno pensato anche gli sponsor ad iniziare dal marchio FOCUS che contribuirà con il premio tecnico consistente nel telaio Black Forest Extreme per le categorie esordienti, allievi, juniores ed under, GIORDANA con le maglie di leader di ciascuna categoria, la gioielleria G&G Amighini con il trofeo XC Verona per le categorie open maschile e femminile e, poi ancora, Zero Wind, Mediaprint, Ethic Sport, VeronaFiere, Gamma Ufficio.
Sarà la S.C. Barbieri ad ospitare il 17 ottobre 2010 l’ultimo appuntamento dell’anno per XC VERONA con il “4° Trofeo Città di Valeggio”. L’evento agonistico alle Colonie Elio terapeutiche di Borghetto, eletto nel luglio scorso il più bel borgo d’Italia. Il percorso della lunghezza di km 8.00 è improntato sulle colline moreniche circostanti il piccolo centro medioevale ed il Ponte Visconteo, non privo di single track e passaggi di particolare pregio tecnico. Al termine della gara avranno luogo anche le premiazioni finali di XC VERONA. Troverete tutte le notizie di XC VERONA visitando il sito web http://www.xcverona.com/.

Nessun commento:

Posta un commento