BEI POST BELLA GENTE...NOI ME VEDE ALTRO!

domenica 15 agosto 2010

XC VERONA: A settembre ritorna il Trofeo Castello di Montorio

La mountain bike ritornerà il 26 Settembre nello scenario del Castello scaligero di Montorio a Verona e dell'adiacente forte austriaco. Organizzata da XC VERONA ASD neonata Società che coordina le Società organizzatrici delle gare di mountain bike per Verona e provincia. Sarà, invece, l'Associazione Amici Ecomuseo Preafita a mettere in mostra le sue impareggiabili doti culinarie al termine della prova agonistica e, per tutti i presenti. Sarà la quinta delle sei prove cross country del progetto XC VERONA; un processo lento ma di sicuro incremento e recupero dei numeri che riguardano la mountain bike veronese e soprattutto le categorie agonistiche esordienti, allievi, juniores ed under. Lo testimoniano gli sforzi in questo senso di XC VERONA nell'allestire un programma di tutto rispetto con due gare nazionali già disputate il 2 giugno con Lessinia Legend ed una manifestazione regionale Top Class - Trofeo Bike Store a Castagnè il 5 aprile - con la presenza della nazionale femminile e del Commissario Tecnico Paola Pezzo.
Alla riuscita del progetto ci hanno pensato anche gli sponsor ad iniziare dal marchio FOCUS che contribuirà con il premio tecnico consistente nel telaio Black Forest Extreme per le categorie esordienti, allievi, juniores ed under, GIORDANA con le maglie di leader di ciascuna categoria, la gioielleria G&G Amighini con il trofeo XC Verona per le categorie open maschile e femminile e, poi ancora, Zero Wind, Mediaprint, Ethic Sport, VeronaFiere, Gamma Ufficio.
La prova cross country con un tracciato di circa 8 Km interamente sterrato ed un dislivello di 230 metri, farà capolino all'interno delle torri merlate del castello, tra strade vicinali, percorsi della salute, vigneti, uliveti e tratti boschivi. Saranno quattro i tratti di single track per complessivi tre chilometri di percorso. Rispetto al tracciato della scorsa edizione, quello del 2010 prevede la nuova salita denominata 'del toresin' e la discesa tecnica 'fontana delle streghe'.Saranno 4 i giri di percorso previsti per la categoria Open maschile , Juniores M, Elite Master e Master 1, 2, 3,4. Per la categoria Donne Open e Juniores e master 5 e 6, tre i giri in programma, mentre per gli esordienti m/f un giro ed allievi m/f, 2 giri.
La zona è servita di ampio parcheggio a ridosso del muro di cinta del Castello e nell'adiacente località Ponte Florio, via di accesso al Castello medesimo.
Per chi non è avvezzo ai luoghi deputati alla manifestazione, il Castello di Montorio è di origine medievale situato sulla collina di Montorio Veronese facente parte dell'imponente sistema difensivo di Verona. Gli imponenti resti del castello medievale si ergono sul colle di Montorio, ultimo rilievo del crinale che si protende a sud dominando la pianura circostante.
Hanno già vinto un buono iscrizione gratis per il cross country Trofeo Castello di Montorio, Franco Spiazzi, Nadia Bottura, Daniele Valente, Maurizio Anzelini, Massimo Valbusa, Enrico Spinello, Alberto Bertoni, Fabio Galbiati ed altri saranno sorteggiati nelle prossime gare del programma XC VERONA, a partire dalla prossima prova cross country Trofeo Cangrande – Città di Grezzana in programma il 5 settembre a Grezzana (VR).
Per chi intende sostare qualche giorno a Verona consigliamo l'Agriturismo Dal Checco www.agriturismodalchecco.it in via Arturo Ferrarin 3/A 37139 - Cason del Chievo – Verona, che ha accolto e ristorato ad aprile la nazionale femminile mtb.
Troverete tutte le notizie di XC VERONA visitando il sito web www.xcverona.com

Nessun commento:

Posta un commento