BEI POST BELLA GENTE...NOI ME VEDE ALTRO!

giovedì 26 febbraio 2009

XC VERONA 2009

A Verona in scena tutto il ciclismo fuoristradaMountain bike. Il calendario delle manifestazioni sarà presentato venerdì nella sala rossa del palazzo scaligero dall’assessore pastorello .

La novità: non ci saranno solo gare di cross country ma anche tutte le altre specialità
Per il quarto anno consecutivo sarà proposto il circuito Xc Verona, che coinvolgerà tutti gli appassionati del ciclismo fuoristrada. Le novità saranno molte, così come è notevolmente cresciuto il numero delle gare in calendario, che sarà presentato venerdì 27 febbraio alle 11 nella Sala Rossa dell'antico Palazzo Scaligero in piazza dei Signori, con la presenza dell'assessore allo sport della provincia di Verona, Antonio Pastorello.
Il circuito non presenterà più soltanto di gare di cross country, ma saranno proposti appuntamenti che coinvolgono le varie specialità del fuoristrada. Tutte le manifestazioni si svolgeranno sul territorio della nostra provincia, e uno degli intenti degli organizzatori è proprio quello di farne scoprire le bellezze e i sapori.Gli organizzatori inoltre hanno voluto allestire manifestazioni sportive di elevato tasso tecnico e agonistico, ma anche dal pregio paesaggistico e lo dimostra, in particolare, l'elenco delle località che ospiteranno le varie competizioni.
La gara d'apertura del circuito si è svolta il 6 gennaio scorso a Castelnuovo del Garda, nello splendido scenario del Golf Club Paradiso del Garda, con il II° trofeo Parc Hotels Italia, gara valida come prova regionale di ciclocross ed organizzata dal team Los Locos.
Il primo marzo sarà la cittadina lacustre di Garda ad ospitare il III° trofeo Città di Garda-Multipower, gara cross country organizzata dal team Todesco Asd di Rivoli Veronese in collaborazione con team Los Locos di Lazise e il Velo club del Garda.
Lessinia Legend, il 29 marzo tornerà ad essere la regina delle gran fondo nazionali con un inedito tracciato che andrà a lambire nuovamente il castello di Montorio, i centri di S.Maria in Stelle con il mitico piccolo Stelvio, per arrivare sino alla sommità del Monte Santa Viola, per fare poi rientro in città ancora una volta alla Caserma Duca.
Il 13 aprile, giorno di pasquetta, Castagnè ospiterà il cross country Trofeo Xc Verona Castagnè organizzato da Team Revolution Asd.
Il 26 aprile di nuovo tutti a Garda con la gran fondo organizzata dal Velo Club del Garda con il patrocinio dell'olimpionica Paola Pezzo.
Entra quest'anno tra le gare di livello nazionale, anche la gran fondo del Duello, organizzata il 17 maggio dall'Asd Basalti di San Giovanni Ilarione, che attribuirà il titolo regionale marathon 2009.
A San Giorgio in Salici il 28 Giugno andrà in scena nuovamente il cross country organizzato dall'Asd Barlottini, mentre il 12 luglio a Giazza tornerà il cross country organizzato da Bike Store
Il 14 e 15 agosto ad Azzago, il trofeo Festa Grande Santa Viola di B-Cicli, gara promozionale giovanile ed endurance.
Completeranno infine la serie di gare del circuito, il 6 settembre la Gran Fondo Tre Valli di Tregnago giunta ormai alla XIIma edizione
Il 27 settembre il cross country organizzato da Team Supernova di Verona, Trofeo Xc Verona Castello di Montorio, valevole anche come campionato provinciale in prova unica.
Per finire l'11 ottobre il cross country Trofeo Città di Valeggio a Borghetto, organizzato da Ciclistica Valeggio Asd.
Ma, di vitale importanza per la crescita continua delle discipline sportive tra i più giovani, saranno le manifestazioni collaterali organizzate in occasione delle varie manifestazioni: il 28 marzo la Lessinia Legend Kids, organizzata a Verona da Bike Store; l'11 luglio l'Alta Via delle Aquile, organizzata a Giazza da Officine Alberti di Illasi; il 14 e 15 agosto Festa Grande Santa Viola, organizzata da B-Cicli; il 26 settembre XC Castello di Montorio, organizzato da Supernova Team per la categoria giovanissimi da G1 a G6. Per informazioni ed iscrizioni consultate il sito http://www.xcverona.com/.

SEGNATURA DEL PERCORSO


Tutti e 4 i percorsi saranno segnati il lunedì 2 marzo .
Da martedì 3 marzo potete provare i circuiti sia della black eagle, red eagle, blu eagle e green eagle, segnati con fettuccie e frecce segnaletiche. Ci raccomandiamo di rispettare le proprietà altrui, potete provare i percorsi liberamente, testare le vostre attitudini alla nuova marathon e gran fondo, prudenza e buon divertimento.

martedì 24 febbraio 2009

LEGGI E DIRITTI....


Il CAI ha ufficialmente riconosciuto la MTB come attività di escursionismo in montagna ed ha istituito la scala per la classificazione delle difficoltà per tracciati di cicloescursionismo per far si che, in modo unioforme ed univoco, si possa valutare i tracciati ed affrontarli senza cacciarsi nei guai. Anche perchè meno incidenti in montagna significano meno interventi per i volontari del soccorso alpino. Non tutti sanno che il soccorso alpino non è gratuito e l'elisoccorso ha un costo che si aggira intorno ai 90 euro al minuto. I soci CAI beneficiano di una copertura assicurativa personale e RC per le attività istituzionali e l'elisoccorso gratuito nel caso ce ne sia bisogno.
Per maggiori e più precise informazioni rivolgetevi alla più vicina sezione CAI
http://www.cai.it/index.php?id=477&L=0
http://www.mtbcai.it/
Qui potete visionare la scala difficoltà per percorsi cicloescursionistici
http://www.mtbcai.it/scaladifficolta.asp


Da mtb4all...

SOUTH GARDA BIKE 2009


Come nel 2008 gli organizzatori della SOUTHGARDABIKE numero 3 che si disputerà il 30 agosto 2009 riproporranno tre percorsi . Ad affiancare i due percorsi Agonistici rimarrà solido il Family Bike di 15 Km chicca della manifestazione nata nel 2008 per accontentare tutti gli accompagnatori con un percorso guidato paesaggistico naturale.


VEDIAMO IL MARATHON La partenza sarà effettuata dallo spettacolare verde Parco comunale di Medole, i primi 3 km del tracciato leggermente in salita serviranno a raggiungere la provinciale Solferino Castiglione da cui si entrerà nel vivo della corsa, la prima asperità sarà la salita del radar di Grole una salita asfaltata che permetterà di non creare intoppi e che servirà da prima selezione, dalla quale si scenderà e ci proietterà verso la nota e storica Rocca di Solferino, per poi tuffarci in un single track all'interno di un fitto sottobosco, che ci farà da scia verso gli aspri sali scendi di Lonato che ci indirizzeranno verso la salita Tiracollo, (nota salita per esser stata tappa del Giro D'Italia professionisti nel 2001, vinta da Gilberto Simoni), finita la salita ci immergiamo in una macchia verde il Podere Spia D'Italia, dove sarà effettuato il primo ristoro, da qua giù in discesa dove una strada bianca ci condurà fra i vigneti e ulivi di Lonato.
Prendendo la salita che ci ricondurrà all' interno del Podere della Spia D'Italia troveremo il secondo ristoro, che ci aiuterà ad arrivare al Borgo d'Esenta, descritto come parco giochi della Mountainbike dai sui continui sali scendi e cambi di ritmo. Siamo quasi alla conclusione, verso l'ultima asperità dove sarà effettuato il terzo ristoro, una salita in cemento che ci farà da trampolino per l'arrivo presso il parco comunale di Medole.


VEDIAMO IL MIDDLELa partenza sarà effettuata alle ore 10.00 sempre dal Parco Comunale di Medole, per i primi 16 Km il percorso copierà il Marathon fino al momento del bivio, dove prenderemo un sentiero in single track in sotto bosco che ci farà da scia per il ritorno, il sentiero continuerà fino all'intersecarsi con il percorso Marathon a 10 km dalla conclusione in un single track molto divertente caratterizzato da un susseguirsi di salite e discese. Siamo quasi alla conclusione, verso l'ultima asperità dove sarà effettuato il terzo ristoro, una salita in cemento che ci farà da trampolino per l'arrivo presso il parco comunale di Medole, dove ad attendere i bikers ci saranno un abbondante ristoro, docce calde, ricchi premi e quant'altro uno sportivo si auspica di trovare dopo trenta chilometri.


VEDIAMO LA FAMILY BIKE Il Family bike novità del 2008 e novità assoluta nel mondo delle Granfondo, il percorso sarà di 15 km adatto a tutti senza esclusione, sarà di natura cicloturistica paesaggistica, la partenza sarà effettuata subito dopo i top bikers della Marathon, e sarà ad andatura naturale con qualsiasi tipo di bici dalla city bike alla mountainbike. A scortare il gruppo ci saranno le guide SOUTHGARDABIKETOURS, che faranno l'andatura all'itinerario. Il rientro è previsto per le ore 12.00 orario d'arrivo dei primi bikers del Marathon.


ED INFINE NON DIMENTICHIAMO LA BABY BIKE E' giusto dedicare lo spazio anche ai baby campioni che nel 2007 ha visto ben 94 campioncini dai 5 agli 11 partecipare alla Baby Bike che si terrà sabato 30 Agosto alle ore 16.00. Il percorso sarà di 400 mt interamente ritagliati all'interno del Parco Comunale di Medole in un vero scenario per veri Baby Bikers interamente immerso nel verde delle piante secolari tutto all'ombra. Ricchi premi e per tutti i partecipanti diploma di partecipazioni. LE preiscrizioni si terranno all'interno del Parco dalle ore 14.00 alle ore 15.00, ricordiamo che la BABY BYKE è completamente Gratuita. La Souhgardabike è sì il piatto forte, ma c'è anche un buon contorno sfarzoso e per tutti i gusti...unirà divertimento, musica, sport e tanto altro ancora. L'organizzazione prevede infatti per la settimana pre gara un ricco programma ci sarà la possibilità di pacchetti vacanze sul lago di Garda o colline con prezzi agevolati, per biker e accompagnatori: una settimana di relax e divertimento, da gite a cavallo a parchi divertimento come Gardaland, da escursioni guidate ai piaceri della buona cucina. Il giorno prima della gara la baby bike per i piccoli bikers. In seguito per il giorno della GF ci sarà un ricco pranzoparty, docce calde e massaggi, ad attendervi... perché il nostro moto è WELCOME BIKERS!!!.
http://www.sportnaturetour.com/

giovedì 19 febbraio 2009

LA SERENISSIMA-COPPA VENETO ZEROWIND


Aperte ufficialmente le iscrizioni!
Bene, il momento è finalmente arrivato. Molti ci chiedevano notizie, visto che l'avvio della stagione è ormai prossimo, e quelle di oggi sono veramente novita' importanti. Dalla mezzanotte è on-line la versione aggiornata del sito http://www.coppavenetozerowind.it/ , con il modulo per le iscrizioni cumulative, con le nuove norme che disciplinano le classifiche, con il link a tutte le gare inserite nel circuito. Per prima cosa vi ricordiamo che la Prosecchissima, prima gara del circuito, è stata anticipata al 13 aprile, per motivi indipendenti dalla volonta' del comitato organizzatore e che Civetta Superbike, in programma il 6 settembre, è rientrata nel circuito. Come nella scorsa edizione per le categorie agonistiche la classifica finale terrà conto dei risultati acquisiti nelle prove FCI senza scarti: per entrare in classifica bisogna comunque aver partecipato almeno a cinque prove. Per quanto riguarda le categorie amatoriali la classifica finale, assoluta e per categorie, sarà redatta in base alla somma dei migliori 8 (otto) punteggi realizzati nelle singole prove. Sono previsti, pertanto, quattro scarti, ma ricordiamo che la mancata acquisizione di punteggio in una tappa perché arrivati oltre il tempo massimo, o il ritiro, non si possono considerare come scarti.La classifica con gli scarti sarà calcolata a partire dalla nona prova (Prealpi Bike Marathon): per la Pedalonga ad ogni componente della coppia verranno assegnati i punti del piazzamento ottenuto, diversamente da quanto accadeva nel 2008, quando la gara valeva solo ai fini della classifica a squadre.Anche per questa terza edizione ci sono due possibilita': iscrizione Gold, per partecipare a dodici gare al prezzo scontato di 233 euro, oppure iscrizione Silver, con la quale prenderete parte a 8 manifestazioni a vostra scelta al prezzo forfettario di 160 euro. In entrambi i casi riceverete in omaggio la polo personalizzata Zerowind: peraltro sono ancora in corso trattative con altri importanti sponsor per acquisire prodotti da destinare ai bikers che rinnoveranno la loro fiducia al circuito top in Italia.Vi invitiamo a leggere con attenzione il Regolamento, in considerazione del fatto che le gare sono state differenziate, e quindi attribuiscono punteggi diversi per la classifica finale, in base a criteri oggettivi: ci è sembrato giusto premiare chi si piazza meglio in prove che per loro caratteristica presentano maggiore difficoltà o che vedono allo start un gruppo di concorrenti più qualificato. Alcune novità importanti sono riferite alla classifica per team: vi concorrono tutte le società affiliate alla FCI o ad Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. La classifica sarà ottenuta sommando il punteggio acquisito in tutte le tappe da tutti i biker arrivati e presenti nell'ordine di arrivo finale della manifestazione. Il punteggio per ogni singola tappa si ottiene sommando 1 punto per ogni km. percorso e 1 punto per ogni 20 metri di dislivello effettuati, secondo quanto riportato nella tabella presente nel sito.Sono confermate le maglie di Leader introdotte nella scorsa edizione:maglia giallo - oro - leader assoluto Elite maschile a puntimaglia rosso porpora - leader assoluto Master maschile a puntimaglia rosa - leader assoluto Elite femminile a puntimaglia fucsia - leader assoluta Master donne a puntimaglia verde - leader assoluto a tempo (All finisher)maglia bianca - miglior giovane (categoria U23 - Juniores)maglia azzurra - leader classifiche amatoriali maschili.Dunque anche quest'anno saranno premiati il miglior giovane e il leader assoluto a tempo, in considerazione del tentativo di proporre un circuito che risponda tanto alle esigenze degli agonisti quanto degli amatori piu' agguerrriti. Siamo sicuri che apprezzerete il contenimento dei costi di iscrizione ed il tentativo di migliorare i servizi offerti: per esempio la scelta di un cronometraggio unico è sicuramente all'avanguardia, ma ogni gara si è impegnata a rispettare un protocollo che stabilisce degli standard qualitativi non modificabili. Ancora un sincero grazie agli sponsor che ci consentono di portare avanti un progetto ambizioso, ma sicuramente in linea con le aspettative dei biker di casa nostra. Per ogni dubbio non esitate a consultare il sito http://www.coppavenetozerowind.it/ a scrivere a info@coppavenetozerowind.it .La Serenissima-CoppaVenetoZerowind, per un 2009 di grande mtb!

LA PROSECCHISSIMA ANTICIPA AL 13 APRILE


La Prosecchissima anticipata al 13 aprile: nuovo regolamento
E' ufficiale. Causa l'avvenimento del G8 dell'Agricoltura che si terrà nella zona limitrofa di Miane, la Prosecchissima è stata anticipata al 13 aprile 2009, giorno di Pasquetta.
La concomitanza con il G8 dell'Agricoltura avrebbe reso impossibile lo svolgimento della competizione poiché è previsto, per motivi di sicurezza, l'annullamento di manifestazioni nelle vicinanze e la chiusura di tutte le strade del territorio.
Sempre lunedì 13 aprile, oltre alla gran fondo DOC di 42 km, ci sarà anche la Slow-bike di 20 km, itinerario enogastronomico e turistico nella zona del Prosecco.
Di conseguenza sono stati aggiornati il Regolamento di gara e il Programma della manifestazione, entrambi pubblicati sul sito ufficiale.
Viste le numerose richieste di informazione ricevute, si precisa che non si terrà la Pedalata ecologica in quanto non abbinabile ad una competizione nazionale ai sensi del Regolamento federale.
info line:http://www.mianebiketeam.it/

mercoledì 18 febbraio 2009

DOMENICA in M T B


Domenica 22 con MTB . Per chi si vuole aggregare , partenza dalla piazza di STALLAVENA ORE 8:00 , con percorso ancora da decidere . aspetimebike@gmail.com

martedì 17 febbraio 2009

1° GRANFONDO ZEN

27° MEMORIAL CAV. SANTE CARRADORI

L’ A.S.D. Sant Luis Zen e la Cicli Fontana con il patrocinio del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella organizza per domenica 05 aprile 2009 ore 10.30 la 1° edizione della Gran Fondo Zen Air la scarpa che ricambia l’ aria.
Partecipazione:la manifestazione è aperta a tutti i cicloamatori-cicloturisti d’ambo i sessi in età compresa tra i 19 e i 70 anni in possesso di idoneità medico sportiva, iscritti per l’anno 2009 con regolare tessera agli Enti della Consulta Nazionale e a quelli stranieri in possesso della tessera rilasciata dalla Federazione di appartenenza.Sottoscrivendo il modulo di iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento prima, durante e dopo la manifestazione e conferma di aver letto e accettato il seguente regolamento, per quanto invece non contemplato vigono le norme previste dal regolamento tecnico Udace Csain. L’organizzazione si riserva la facoltà di decidere se accettare o meno l’iscrizione di un atleta, come pure accettare o meno iscrizioni incomplete o illeggibili .
Norme da rispettare:il traffico stradale è aperto, per cui ogni partecipante è tenuto al rispetto e all’osservanza assoluta del codice della strada e quindi di mantenere scrupolosamente il lato destro della strada. L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti e/o danni a persone,cose o animali prima durante e dopo la gara.E’ obbligatorio l’uso del casco protettivo omologato pena l’esclusione dalla competizione.
Data e luogo:domenica 05 aprile 2009 presso Piazzale Fiera in via Viale del Marmo a Sant’Ambrogio di Valpolicella (VERONA)
Ritrovo e partenza:il ritrovo è alle ore 09.00 con partenza unica per entrambi i percorsi alle ore 10.30 (ampio parcheggio sul retro della fiera con accesso dalla strada per S. Giorgio – angolo chiesa)
Percorsi:la Gran Fondo Zen Air ha 2 percorsi : corto di 102 km con dislivello di 1.700 mt e tempo di arrivo massimo intorno le 15.30 lungo di 140 km con dislivello di 2.500 mt e tempo di arrivo massimo intorno le 18.00
Cronometraggio e controlli:il servizio cronometraggio sarà effettuato da TDS che fornirà il cip(che lo troverete dentro alla busta tecnica) con rilevazione in tempo reale e controlli a sorpresa lungo i percorsi. Si avvisa ai partecipanti che subito dopo il passaggio sul tappeto all’ arrivo si dovrà rendere il cip. Per coloro che anticiperanno la partenza o non risulteranno registrati nei vari passaggi ci sarà l’esclusione dalla classifica finale.
Assistenza in corsa:durante la manifestazione è presente un congruo numero di mezzi di assistenza medica e meccanica con postazioni fisse e mobili, non è per tanto ammessa l’assistenza da parte di mezzi privati al seguito della corsa, pena la squalifica dell’atleta.
Premiazioni:saranno premiati i primi 5 di ogni categoria maschile, le prime 3 donne di ogni categoria femminile e i primi tre assoluti sia maschili che femminili di ogni percorso, inoltre le prime 5 società con il maggior numero di iscritti.
Categorie:le categorie saranno quelle dell’ ente UDACE: cadetti 19/27 (1982/1990), junior 28/32 (1977/1981), senior 33/39 (1970/1976), veterani 40/47 (1962/1969), gentleman 48/55 (1954/1961), super gentleman A 56/62 (1947/1953), super gentleman B 63/70 (1939/1946), donne A 15/39 (1970/1994), donne B 40/70 (1939/1969).
Informazioni gara:Fasoli Antonio 045-7152676 349-6407658

lunedì 16 febbraio 2009

3° TROFEO CITTA' DI GARDA

01.03.2009
Il TEAM TODESCO di Rivoli Veronese (VR) in collaborazione con Team Los Locos di Lazise (VR) ORGANIZZA IL 3° TROFEO CITTA' DI GARDA .
Ritrovo, partenza e premiazioni: Garda (VR), Lungolago Regina Adelaide (partenza GF paola pezzo);Orario di partenza: ore 10.00;Verifica tessere: 8.30/9.30;
Percorso: tre chilometri di lancio parte in asfalto e parte in cemento. Poi percorso di km 8 circa interamente collinare in fuoristrada con tratti di uliveto/vigneto ma soprattutto tratti boschivi con single track in salita e discesa. Finale su prato;Sono previsti quattro giri compreso il lancio per Elite/Under, master sport, master 1,2 e 3, tre giri compreso lancio per juniores, donne, master 4, 5 e oltre, due giri compreso lancio per allievi ed esordienti, fatti salvo ulteriori decisioni.
Enti ammessi: Tesserati FCI e Altri Enti.
Tassa d'iscrizione: Euro 10,00 (escluso agonisti); Iscrizione: termine Venerdì 27 Febbraio 2009, ore 20.00; Recapiti telefonici : 045 6860597 -FAX 045 6861972;
Responsabile di gara: Giovanni Munari 348/7419533 ;Responsabile percorso: Roberto Mozzi;Responsabile Segreteria: Paolo Bergamini.

VIDEO DELLA SETTIMANA

sabato 14 febbraio 2009

tutto apposto a ......a......Fix j

Dopo il fermo forzato dovuto alla presunta tendinite , oggi per il mio annunciato test si sono uniti alcuni ragazzi del Team KM e da altri del Team TESTE DI MARMO.
Mi sembrava doveroso passare dal mio presidente per immortalare l'evento....
Salutato il Massy ci siamo diretti in direzione Custoza , dove ho ricordato la partenza della Custoza Bike dell'anno scorso sotto il diluvio universale...
Devo dire che la mia gamba come prima uscita si è comportata decisamentre bene anche se necessita ancora un po' di "manuntenzione".....
Il giro termina in poco Più' di due ore, con 89Km fatti alla media dei 25kh per un tempo tot di 3ore e 10 minuti.........di test Fix j

venerdì 13 febbraio 2009

IL FIX J ....... TORNA A PEDALARE

E' notizia di pochi minuti fa il Fix j , dopo Più di dieci giorni di in'attività , causa una presunta tendinite, domani tornerà a pedalare. Speriamo in bene , e che tutti i test diano esito positivo, con l'inizio della stagione agonistica alle porte , sarebbe un vero peccato esser privati di una delle nostre punte di diamante del TEAM. Per chi volesse essere presente a questo evento , domani (sabato 14) partenza del nostro atleta prevista per le 14:00 dalla piazza di STALLAVENA con bici da corsa . Per altre informazioni aspetimebike@gmail.com .

DOMENICA in M T B

Per domenica, solito ritrovo in piazza a STALLAVENA ore 8:00, considerando che ci sarà bel tempo , e sperando che i sentieri siano percorribili , proveremo la LESSINIA LEGEND BLACK . Quindi sabato sera fare i bravi , che domenica mattina ci sara' battaglia.

mercoledì 11 febbraio 2009

Da Trieste a Reggio Calabria in mountain bike


Il Gruppo cicloescursionismo in mountain bike del CAI presenta: estate 2009: in sella con il PedalaItalia "da Trieste a Reggio Calabria in mountain bike"

[Comunicato stampa] - A dieci anni dal secondo CamminaItalia, tocca alle nostre mountain bike percorrere tutta l'Italia, in un ideale gemellaggio tra gli escursionisti con gli scarponi e quelli con le ruote, sempre all'insegna del motto “godere dell’ambiente e dei panorami, conoscere e vivere da vicino la montagna, amarla e rispettarla”... Ecco il messaggio che scaturisce dalla grande manifestazione, approvata il 10 gennaio scorso dalla CCE, che si svolgerà dal 5 luglio al 4 ottobre lungo tutte le Alpi e gli Appennini, guidata a turno da decine di sezioni del nostro Sodalizio, che si passeranno il testimone dalla città giuliana sino al capoluogo sullo Stretto di Messina.
90 tappe per 4500 chilometri, un dislivello complessivo di 110000 metri, partecipazione libera per i soci CAI, centinaia di soci coinvolti come direttori di tappa, un grande appuntamento ideato per promuovere il cicloescursionismo in stile CAI e privilegiare chi in montagna sale e scende lentamente. L’itinerario parte dunque da Trieste traversando il Carso sul lato italiano, poi risale la valle dell’Isonzo in territorio sloveno e, oltrepassata Tarvisio, segue la cresta delle Alpi Carniche, a cavallo del confine con l’Austria, sino a Dobbiaco: sono luoghi di grande suggestione, tra i quali ricordo la vista del golfo di Trieste, l’azzurro delle gelide acque isontine, la Achomitzer Alm, Forni Avoltri, i fischi delle marmotte prima del passo Silvella; avanti dunque con le Dolomiti di Fanes, i passi Gardena e Sella, saliti per carrarecce, l’alpe di Siusi, Bolzano ed il gruppo di Brenta.

Spingendo la bici rigorosamente a piedi, dal lago di Tovel si risale al passo del Grostè da cui si divalla su splendide discese sino alla val di Sole; Rabbi, lo Stelvio e Livigno portano in Engadina, per aggirare il massiccio del Bernina sul versante nord, in un paesaggio incantato.
Il lago di Como, con la selvaggia val Codera, l’elvetico Canton Ticino e la val Vigezzo contraddistinguono la parte mediana del segmento alpino: è il preludio che apre le porte del Rosa, da superare attraverso i suoi altissimi colli sul versante sud, il Turlo, l’Olen, la Bettaforca e la Nanaz, sui quali spesso bisogna spingere la bicicletta a piedi, arrampicandosi con fatica su aspri sentieri: ma anche questo fa parte del cicloescursionismo, proprio come nello scialpinismo si portano gli sci in spalla se manca la neve. Dopo il paesaggio segantiniano delle vallate di Torgnon e di Lignan, ecco sua maestà il Bianco, che si può ammirare in tutto il suo splendore pedalando in val Ferret ed in val Veny, seguito dalla traversata del Gran Paradiso per il colle del Nivolet.

Le Alpi Piemontesi, passando per il Sestriere e Limone, portano in vista del Mar Ligure e qui inizia l’Appennino, rivelatosi una miniera di luoghi dall’arcana bellezza e dalla grande sensazione di selvaggio: ecco dunque scorrere sotto le ruote dell’escursionista i monti Liguri, il crinale tosco emiliano, le montagne umbre, giungendo nel cuore segreto d’Italia, i Sibillini misteriosi, il Gran Sasso dolomitico, la Majella dea-madre, il Molise sconosciuto: la Bocca della Selva apre le porte del tanto bistrattato Mezzogiorno, rivelatosi uno scrigno di tesori per la bellezza del Matese, del Taburno, del Partenio, dei Picentini, degli Alburni e del Cervati. L’ultima parte, come si conviene, è davvero un gran finale: Pollino, Orsomarso, Sila Grande e Piccola, Serre ed Aspromonte portano, in un crescendo verdiano di sensazioni ed emozioni, sulla vetta del Montalto, duemila metri più in alto di
Reggio Calabria e dello Stretto, e qui inizia l’ultima discesa, per incontrarsi in un grande abbraccio finale con i soci delle isole che organizzeranno a loro volte ciclotrekking diretti a Reggio.

Claudio Coppola
CCE-Gruppo Lavoro Cicloescursionismo

martedì 10 febbraio 2009

DOMENICA 15 TUTTI A LOCARA

Domenica 15 tutti a LOCARA per la seconda edizione della GARA DI SAN VALENTINO . Ore 7.30: ritrovo in piazzale palestra a Locara di San Bonifacio, registrazione concorrenti e consegna pacco gara
(rilevamento tempi a cura di Real-Time, chip cauzione 10 euro)
Ore 10.00 : partenza gara. Durante la corsa estrazione ricchi premi con i numeri di pettorale dei partecipanti
Ore 13.00: premiazioni dei primi 10 concorrenti per categoria, dei gruppi più numerosi, dei concorrenti più lontani, premiazione numeri estratti in lotteria, pasta party.

domenica 8 febbraio 2009

PREVISIONI METEO......................

E' da un po' di tempo , che non ne azzeccano una , oggi c'e' stata l'ennesima conferma , sembra che a volte le previsioni meteo , come dice il buon PEZZO , le facciano tirando i dadi . Era prevista acqua fino alle prime ore del pomeriggio , ed invece il sole ha fatto visita sin dal mattino per poi andare a nascondersi dietro le nuvole dopo mezzodi' Bòòòòòò...... E chi li capisce più sti colonnelli da strapazzo, e si che quasi tutti i siti e canali meteo per oggi mettevano le stesse previsioni ACQUA....... mi viene quasi il dubbio che sia stata opera del comitato M-F-A (MOGLI-FIDANZATE-AMANTI) Forse pensavano che comprando le previsioni per oggi , saremmo rimasti a casa o che avremmo dedicato a loro l'intera domenica , magari a fare shopping o le pulizie (anche se a volte e' giusto sacrificarsi ), ed invece NO anche per oggi siamo riusciti a macinare km con una temperatura gradevole , chi sul lago con il TURNOVER e chi su e giù per la LESSINIA bravi a tutti .
VI RICORDO che mancano esattamente 48 giorni alla LESSINIA LEGEND quindi ...................datevi da fare..................CIAO .........MASSY

sabato 7 febbraio 2009

FIOCCO ROSA DAI VENZU


La fam. VENZON si allarga , con l'arrivo di ANGELA .
Un caloroso benvenuto da parte di tutto il TEAM alla neonata , e complimentoni ai genitori .
ps: Luca non festeggiare troppo che se no' te perdi la forma .

VIDEO DELLA SETTIMANA

giovedì 5 febbraio 2009

LESSINIA LEGEND 2009 NEWS

Stiamo allestendo una serie di iniziative per il sabato dalle 11 in poi e per tutto il pomeriggio, ci sarà uno spettacolo di freestyle, presso la zona del piazzale della caserma verranno allestiti dei gazebo per mangiare e bere(anche birra), potrete vedere il team di staffettisti motociclisti, veri campioni di enduro.
Il gazebo CANNONDALE con il famoso carrello bici test (le mitiche TAURIN e SCALPEL), e altre vi comunicheremo, quindi dopo aver preso il pacco gara non SCAPPATE via ma godetevi la festa.
TROFEO GIORDANA/DMT CRONOSCALATA.
i mitici 20 tornanti dei due km di carrareccia sono lì a farti da trampolino, una salita storica caratterizzata da questa "simpatica" serie di tornanti strettissimi,dove causa pendenza leggera ti vien voglia di volare...a pedali. Caricate le gambe e dal tappeto provate la sparata. Ai primi complimenti in anticipo ma con grande voluto sforzo l'azienda GIORDANA/DMT metterà in palio premi sorteggiati all'interno della classifica generale crono scalata. Da ritirare presso lo stand dello sponsor nel piazzale.

Sterrato fin da subito
La scelta di ottimizzare le partenze arriva dalla volontà di evitare il più possibile la scocciatura di code, ritardi allo start e soprattutto soste lungo il percorso le griglie "rimpicciolite" ad un numero ridotto di circa 400/500 partenti divisi per categorie ci dà la possibilità di farvi entrare in sterrato fin da subito, senza farvi percorrere chilometri di asfalto a mille all'ora peraltro inutili dal punto di vista della scrematura delle andatura ovviamente per "tentare la miglior soluzione è anche necessario distanziare le singole partenze di 5' una dall'altra.

Prima le signore!
donne per prime da sole le nostre MADRINE tutte (tesserate), la davanti a prendere il nostro applauso, in sfida leale tra loro un percorso che permetta alle più di concludere la gara senza doversi spostare o rallentare.

martedì 3 febbraio 2009

UN PO' DI SOLE .....................VIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=8d9d26eb5a&view=att&th=11f4e26a8dd018aa&attid=0.1&disp=safe&zw
Oggi intorno elle 11:00 guardando fuori dalle finestre , ho notato una luce che in questi giorni non ero Più abituato a vedere , non si trattava di niente di paranormale , ma di un bel raggio di sole che riflesso sui finestrini delle macchine mi ha fatto subito scattare una scintilla che ormai era da ben tre giorni che avevo in mente , a qui non potevo dare libero sfogo visto il brutto tempo........... la MIA bici. Giusto il tempo di avvisare a casa che non ci sarei stato per pranzo , ed ecco che a mezzo di' e mezzo mi cambio alla velocita' di un trasformista , e alle 12:35 monto sopra al mio fido destriero . Direzione GREZZANA su' per le scuole medie , e dopo subito su a destra direzione capannoni di Arvedi , giunto ai capannoni , sinistra in fondo attraverso un cancelletto , che da bravo ragazzo apro e poi chiudo , sullo sterrato a destra fino ad incrociare l'asfalto , trovato quest'ultimo sinistra fino ad arrivare in via CARBONARE giù a tutta fino ad arrivare a MARZANA , semaforo a destra e subito dopo la cantina sociale(ottimo l'amarone)la prima a sinistra. Sopra la superstrada e attraverso il progno arrivo a S.M. STELLE , su per il mitico piccolo stelvio , sopra a sinistra , dritto e la seconda a sinistra ,(quella asfaltata) giù in un bellissimo sterrato , (ocio ai cani) come torno sull'asfalto su a destra direzione contrada maroni, e poi giù per GREZZANA , a via dei forni dopo il capannone destra su , fino ad arrivare in via CALIARI .Guardo l'ora e decido che e' meglio tornare a casa . Il tutto in 1:40 con un'andatura tranquilla , km tot. 26,1 , con un dislivello di 635 m. Un giro che possono fare tutti. CIAO ...MASSY.....

MTB CALENDARIO GARE 2009

22/2/2009 GF MTB Olmo - Celle Ligure (Liguria)
22/2/2009 MF di San Valentino - Giuncano Scalo (Umbria)
01/3/2009 GF del Muretto di Alassio - Alassio (Liguria)
01/3/2009 Airon Bike - Guastalla (Emilia Romagna )
08/3/2009 GF dei 3 Comuni - Pomponesco (Lombardia)
15/3/2009 Fosbike - S. Marino di Carpi (Emilia Romagna)
15/3/2009 GF Castello di Monteriggioni - Monteriggioni (Toscana)
22/3/2009 Laigueglia MTB Classic - Laigueglia (Liguria)
22/3/2009 Oglio-Chiese Marathon - Asola (Lombardia)
22/3/2009 GF dell'Argentario - Porto S. Stefano (Toscana)
22/3/2009 La Rampichiana - S. Andrea a Pigli (Toscana)
22/3/2009 GF Città di Priverno - Priverno (Lazio)
29/3/2009 GF MTB Ospedaletti - Ospedaletti (Liguria)
29/3/2009 Trofeo El Rocol Cazzago - S.Martino (Lombardia)
29/3/2009 Lessinia Legend - Colognola ai Colli (Veneto)
29/3/2009 GF FRW - Spiaggia e Pineta Cervia (Emilia Romagna)
29/3/2009 GF Val di Merse - Rosia (Toscana)
05/4/2009 GF Terre Blu - Diano Marina (Liguria)
05/4/2009 Maremma Bike Trophy - Follonica (Toscana)
05/4/2009 GF Antica Carsulae - Sangemini (Umbria)
19/4/2009 GF Terre dell'Erbaluce - Candia Canavese (Piemonte)
19/4/2009 Vignalonga - Adro (Lombardia)
19/4/2009 Prosecchissima - Miane (Veneto)
19/4/2009 Via delle Miniere - Vescovado di Murlo (Toscana)
26/4/2009 GF Paola Pezzo - Garda (Veneto)
26/4/2009 Marathon Bike per Haiti - Feletto Umberto (Friuli V.G.)
26/4/2009 Nove Fossi - Cingoli (Marche)
26/4/2009 GF Lago di Bracciano - Trevignano Romano (Lazio)
01/5/2009 GF di Fidenza - Fidenza (Emilia Romagna)
02/5/2009 Bike-Marathon - Riva del Garda (Trentino A.A.)
03/5/2009 Valleogra MTB Race - Schio (Veneto)
03/5/2009 GF Cittá di Chianciano - Chianciano T. (Toscana)
03/5/2009 GF San Pellegrino - Gualdo Tadino (Umbria)
10/5/2009 GF Serra Bike Tour - Piverone (Piemonte)
10/5/2009 Conca d'Oro Bike - Odolo (Lombardia)
10/5/2009 MF delle Terme - Montecatini Terme (Toscana)
10/5/2009 Da Piazza a Piazza - Prato (Toscana)
10/5/2009 Il Carpegna mi basta - Carpegna (Marche)
10/5/2009 GF Colli Albani - Rocca di Papa (Lazio)
17/5/2009 GF del Durello - S. Giovanni Ilarione (Veneto)
17/5/2009 Nove Colli Off-Road - Montiano (Emilia Romagna)
17/5/2009 GF Costa degli Etruschi - Marina di Bibbona (Toscana) 17/5/2009 Giro del Monte Gemmo - Pioraco (Marche)
24/5/2009 Valcavallina Superbike - Carobbio degli Angeli (Lombardia)
24/5/2009 Divinus Bike - Monteforte d'Alpone (Veneto)
24/5/2009 Graspalonga - Castelvetro (Emilia Romagna)
24/5/2009 Marathon Bike del Trasimeno - Castiglione del Lago (Umbria)
24/5/2009 GF Trofeo Arcevia - Arcevia (Marche)
24/5/2009 GF degli Stazzi - Scanno (Abruzzo)
31/5/2009 GF Costiera dei Cech - Morbegno (Lombardia)
31/5/2009 Atestina superbike - Este (Veneto)
31/5/2009 GF Bacialla Bike - Terentola (Toscana)
31/5/2009 GF di Montefogliano - Cura di Vetralla (Lazio)
02/6/2009 Valsaviore Bike - Cevo (Lombardia)
02/6/2009 GF Pratofiorito - Bagni di Lucca (Toscana)
02/6/2009 Rampignado - Bernezzo (Piemonte)
07/6/2009 Oltrepó MTB Race - Casteggio (Lombardia)
07/6/2009 Soave Bike - Soave (Veneto)
07/6/2009 Casentino Bike - Bibbiena (Toscana)
07/6/2009 GF Monti della Tolfa - Santa Marinella (Lazio)
14/6/2009 GF Green Bike Castelbianco - Castelbianco (Liguria)
14/6/2009 GF Colli Piacentini - Carpaneto Piacentino (Emilia Romagna)
14/6/2009 Scalata alla Contadina - Tavernelle di Cortona (Toscana)
15/6/2009 Promenado Bike - Vinadio (Piemonte)
20/6/2009 Faltona Bike Trophy - Faltona (Toscana)
21/6/2009 Bardonecchia Mtb Classic - Bardonecchia (Piemonte)
21/6/2009 GF dei Cimbri - Gallio (Veneto)
21/6/2009 GF degli Etruschi - Orvieto (Umbria)
28/6/2009 La Via del Sale - Limone Piemonte (Piemonte)
28/6/2009 GF Franciacortabike - Erbusco (Lombardia)
28/6/2009 GF del Montello - Gunn Rita Marathon - Montebelluna (Veneto)
28/6/2009 GF di Amatrice La Laga - Amatrice (Lazio)
05/7/2009 La Via dei Saraceni - Sauxe d'Oulz (Piemonte)
05/7/2009 Rampigolem - Zone (Lombardia)
05/7/2009 GF dei Longobardi - Cagno (Lombardia)
05/7/2009 GF del Cimone - Fanano (Emilia Romagna)
05/7/2009 GF Re Ratchis - Abbadia S.Salvatore (Toscana)
12/7/2009 GF Alto Garda - Tignale (Lombardia)
12/7/2009 Dolomiti Superbike - Villabassa (Trentino A.A.)
12/7/2009 GF i Sentieri dei Lupi Collarmelle Abruzzo
12/7/2009 GF della Valle del Farfa - Castelnuovo di Farfa (Lazio)
26/7/2009 Tour dell'Assietta - Pragelato (Piemonte)
26/7/2009 GF Alta Valtellina - Bormio (Lombardia)
26/7/2009 Lessinia Bike - Sega di Ala (Trentino A.A.)
26/7/2009 Trofeo Borgo Anciolina - Anciolina (Toscana)
02/8/2009 La Vecia Ferovia - Egna-Ora (Trentino A.A.)
02/8/2009 La Pedalonga - Comelico (Veneto)
23/8/2009 GF Parco delle Colline - Rodengo Saiano (Lombardia)
23/8/2009 Prealpi Bike Marathon - Mel (Veneto)
23/8/2009 MF del Chiascio - Pianello (Umbria)
29/8/2009 Nosellari Bike - Folgaria (Trentino A.A.)
30/8/2009 South Garda Bike - Medole (Lombardia)
30/8/2009 Folgaria MegaBike - Folgaria (Trentino A.A.)
30/8/2009 Trofeo Soci e Soci - Soci (Toscana)
06/9/2009 Clavierissima - Claviere (Piemonte) 06/9/2009 Marathon Bike della Brianza - Casatenovo (Lombardia)
06/9/2009 Straccabike - Pratovecchio (Toscana)
06/9/2009 GF di Fiuggi Quota Mille - Fiuggi (Lazio)
13/9/2009 Val di Fassa Bike - Moena (Trentino A.A.)
13/9/2009 Custoza Bike - Custoza (Veneto)
13/9/2009 GF della Valdelsa - Montaione (Toscana)
13/9/2009 Rampiconero - Camerano (Marche)
20/9/2009 GF del Mottarone - Stresa (Piemonte)
20/9/2009 GF Adamello Bike - Ponte di Legno (Lombardia)
20/9/2009 Grappissima - Casoni di Mussolente (Veneto)
20/9/2009 GF del Brunello - Montalcino (Toscana)
20/9/2009 Frasassi Bike - Genga (Marche)
20/9/2009 GF dei Monti Aurunci - Fondi (Lazio)
27/9/2009 Collombardo Superbike - Condove (Piemonte)
27/9/2009 GimondiBike - Iseo (Lombardia)
27/9/2009 Petrignano Bike - Petrignano (Umbria)
04/10/2009 Su e zo par i Fossi - Adria (Veneto)
04/10/2009 Sinalunga Bike - Sinalunga (Toscana)
11/10/2009 Bike X-treme - Limone sul Garda (Lombardia)
11/10/2009 Chianti Marathon - Montevarchi (Toscana)